torna ai professionisti

Avv. Laura Scambiato

Partner

Ho sempre svolto e tuttora svolgo la mia professione nel campo del diritto amministrativo.

Assisto privati, imprese e enti pubblici sia in sede contenziosa, davanti alla Magistratura amministrativa e civile, che in sede stragiudiziale, anche nei confronti delle Autorità indipendenti.

Presto consulenza e assistenza nell’ambito delle gare ad evidenza pubblica (appalti, concessioni e servizi pubblici), sia dal lato delle stazioni appaltanti, attraverso la predisposizione della documentazione di gara, sia dal lato degli operatori, coadiuvandoli nella preparazione della documentazione richiesta dalla disciplina della gara ed assistendoli tanto nelle procedure dinanzi all’Autorità nazionale anticorruzione, quanto negli eventuali contenziosi dinanzi alle Autorità giudiziarie. 

Assisto personalmente i privati e le imprese nell’ambito dei loro rapporti con le pubbliche amministrazioni e con le Autorità indipendenti, supportandoli nella interpretazione e nella applicazione delle sempre più complesse discipline di settore, predisponendo istanze e memorie procedimentali, nell’ottica di garantire una partecipazione diretta al procedimento amministrativo ed evitare, per quanto possibile, il contenzioso. 

Da sempre mi occupo inoltre di urbanistica, edilizia, ambiente, acustica,  procedimenti espropriativi e contributi pubblici, supportando le imprese nell’ambito di qualsiasi tipo di contenzioso che coinvolga l’esercizio dei pubblici poteri, sia davanti ai giudici amministrativi, sia davanti ai giudici ordinari, sia davanti ai giudici tributari e contabili.

Sono iscritta all’Albo degli Avvocati Cassazionisti e all’Albo degli Avvocati di Milano.

Nel 1997 mi sono laureata, con lode, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano, con una tesi in diritto urbanistico, dopo essermi laureata a pieni voti, nel 1994, presso la facoltà di Scienze politiche, con una tesi in diritto amministrativo.

Appassionata a questa materia, prima ancora di laurearmi in Giurisprudenza ho iniziato la mia collaborazione quasi decennale presso lo studio del Professor Guido Greco e dell’Avvocato Manuela Muscardini, dove ho avuto l’opportunità di coltivare e approfondire in particolar modo la materia degli appalti, dei servizi pubblici e dell’energia, sviluppando autonomia e dedizione professionale.

Ho poi collaborato per i successivi dieci anni presso lo Studio legale Belvedere, incrementando la mia autonomia professionale e seguendo personalmente imprese di rilevanti dimensioni che operano a livello nazionale, occupandomi principalmente di urbanistica, edilizia, appalti, contrattualistica, ambiente, acustica ed espropri.

Insieme ai colleghi ed amici Emiliano Fumagalli, Alessandro Ezechieli e Marco Ranalli ho poi condiviso la scelta di vita professionale che oggi si chiama Sfera Giuridica.

A completamento dell’attività professionale in senso stretto negli anni mi sono stati affidati incarichi di docenza in materia di diritto amministrativo presso istituti universitari e presso enti pubblici.

Sono stata inoltre invitata come relatrice a numerosi convegni organizzati da enti privati in materia di inquinamento acustico e requisiti acustici passivi degli edifici, procedure di appalto, infrastrutture di interesse nazionale, procedimenti espropriativi e certificazione energetica.

Parlo italiano, inglese e francese.